fbpx

E’ uscito il decreto MISE con i voucher per gli Innovation Manager : un nuovo bando per il 2021. Parliamo di un contributo a fondo perduto a beneficio delle micro, piccole e medie imprese. Smarter Up  fa parte delle micro imprese ma soprattutto ha all’interno dell’azienda la figura dell’Innovation Manager. Sappiamo di cosa parliamo?

Una nuova figura a sostegno delle imprese

In un momento di grande fermento e cambiamento dobbiamo approfondire gli aspetti che caratterizzano tale professione. Una figura come quella del Manager dell’Innovazione nasce per affiancare le imprese nella riorganizzazione per far fronte alla trasformazione tecnologica. Dobbiamo pensare che il futuro delle aziende sta assumendo un aspetto diverso. Le nuove tecnologie prenderanno sempre di più piede. E’ importante perciò avere il supporto di una figura che sappia come gestire la tua attività e su quale strada portarla.

Innovation Manager iscritto all’albo Unioncamere nella compagine sociale di Smarter Up

Il manager dell’innovazione svolge per le aziende un ruolo di guida verso la transizione digitale attraverso l’elaborazione di strategie adeguate al contesto, l’attenta analisi delle tendenze di mercato, l’attivazione di un corretto cambiamento culturale in azienda, l’analisi di progetti inseriti in azienda relazionandosi con tutte le funzioni aziendali per guidarle verso i processi di trasformazione.

La caratteristica che contraddistingue questa figura è la “gestione del cambiamento”, accompagnando le persone verso nuovi obiettivi, nuovi orizzonti e nuove modalità di operare. Analizza e conosce il mercato di riferimento, le tendenze del settore con lo scopo di adottare le tecnologie adeguate, anticipando i tempi e le richieste del contesto aziendale.

L’Innovation Manager è un individuo con formazione multidisciplinare che oltre ad avere competenze negli ambiti ICT (Innovation e Communication Technologies), ha abilità nella consulenza, nella Ricerca e Sviluppo, nel marketing e nella comunicazione integrata.

A chi è rivolto l’incentivo?

Il voucher prevede un quadro di incentivi alle piccole e medie imprese finalizzato a coprire le spese che riguardano progetti mirati all’innovazione come:

  • Big Data e analisi dati
  • Cyber Security
  • Realtà virtuale aumentata
  • Digital marketing
  • Manifatture additive e stampa tridimensionale

E’ proprio in questi settori che gioca un ruolo importante e decisivo questa figura. Esso deve avere competenze essenziali prima di tutto come Leadership poi avere una visione strategica che porti ad individuare i trend che si trovano sul mercato ed infine avere creatività e curiosità.

Voucher per gli innovation manager : un nuovo bando per il 2021
Smarter Up si è messa in gioco

Sappiamo quanto sia importante sviluppare la Smart city. Questo potrà essere possibile grazie soprattutto all’introduzione all’interno del nostro team, di figure importarti come il Manager dell’Innovazione. Smarter Up, essendo un system integrator, ha sviluppato elementi importanti per le tecnologie ditali così da poter essere in grado di dare aiuto alle imprese che hanno bisogno di reinventarsi e di crescere a livello innovativo.

Comunicazione e gestione documentale

Siamo in grado di offrire servizi di comunicazione integrata che includono l’elaborazione di strategie marketing digitali, attraverso la realizzazione di portali e siti web, siti e-commerce, social media management e piani editoriali.

Nell’ottica di facilitare, controllare e accompagnare i processi di cambiamento offriamo consulenza e supporto per la creazione e la gestione documentale nel contesto aziendale.

Servizi linguistici integrati

Per la clientela offriamo servizi di mediazione linguistica commerciale e legale, inclusa la gestione documentale multilingue e l’asseverazione legale di atti notarili. 

Il futuro che ci troviamo ad affrontare ormai avrà un impronta nuova su tutti i fronti. Il nostro obiettivo è aiutare le imprese ad affrontare questa nuova realtà con l’introduzione di una figura all’interno della propria attività che sia in grado di gestire gli ammodernamenti e le trasformazioni. L’innovazione è un processo complesso il quale richiede esperienza alla base e il mercato cambia velocemente, soprattutto vengono introdotti nuovi modelli di business che sono orientati sulle esigenze dei clienti. Contattaci per avere una consulenza o per maggiori informazioni.